[Chi sono]

Mariantonietta Bagliato, artista visiva e marionettista.
Nel 2010 ho conseguito il Diploma di laurea di II livello in Decorazione del corso Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. 
Nel 2012 mi sono specializzata a Roma come Operatrice Artistica al Master universitario “Video, Fotografia, Teatro e Mediazione artistica nella relazione d’aiuto”, presso la facoltà di filosofia della Pontificia Università Antonianum di Roma, in collaborazione con l’Istituto Gestalt Firenze, la Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie e la Rivista Nuove Arti Terapie. Questo Master permette la preparazione per l’applicazione dei mediatori artistici nella relazione d’aiuto per promuovere interventi nei campi della formazione, educazione, prevenzione e riabilitazione individuale, di gruppo e di comunità. 
Nel 2014 mi sono specializzata in Teoria e pratica della didattica museale presso l'Università di RomaTre.
Fin dalla mia infanzia ho collaborato con la Compagnia teatrale Arcabalena, teatro itinerante di marionette interamente creato e ideato da mia madre marionettista, Ivana Bubnova, di origini praghesi. I principali ruoli di cui ho esperienza sono la creazione e manovrazione di marionette, collaborazione nell’esecuzione di spettacoli e la collaborazione didattica dei laboratori artistici e teatrali di marionette per il mondo dell’infanzia svolti in vari ambiti: circoli didattici, centri culturali, strutture per l’infanzia private, ludoteche.
Dal 2013 collaboro con il teatro di figura la Bottega dei mondi impossibili e lo Studio Teatro Krypton.

dal 2012 al 2015 ero registrata al Registro delle Associazioni culturali , Cooperative culturali e dei singoli soggetti che svolgono attività in campo culturale - Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.


[PROPOSTE LABORATORIALI]


-Teatro di marionette

- Video - animazioni
- Fotografia creativa
- Scultura in cartapesta

Per info: 

Mariantonietta Bagliato 

Arti visive : http://mariantoniettabagliato.blogspot.it/
marianbagliato@libero.it